Oltre al miglioramento dell’esperienza visiva che deriva dalla traduzione, potrete aprire il vostro sito web a nuovi utenti e mercati. Questo potrebbe significare un aumento del numero di fan, vendite, download e altri parametri, a seconda dei vostri obiettivi.
Questa funzione è particolarmente utile se il tuo sito web o il tuo business si rivolge a una vasta gamma di paesi o se ha sede in un paese con diverse lingue ufficiali (ad esempio il Canada, dove sia il francese che l’inglese sono lingue ufficiali).
Cos’è Weglot?
Weglot è un plugin di traduzione per WordPress che si integra perfettamente con il tuo sito web, è compatibile con i temi e i plugin di WordPress e fornisce un’interfaccia user-friendly per coloro che desiderano tradurre il loro sito web rapidamente e facilmente.
Weglot riconosce il contenuto del tuo sito (comprese le voci di menu) e lo traduce automaticamente nella lingua che specifichi una volta che è stato installato e attivato. È quindi possibile mantenere le traduzioni del tuo sito tramite la cloud dashboard di Weglot (per farlo è necessario un account Weglot) utilizzando un editor visuale, permettendoti di apportare modifiche manuali alla traduzione se necessario.
Guida passo dopo passo
- Per iniziare, vai alla directory dei plugin di WordPress.org e scarica, installa e attiva il plugin Weglot Translate.
- Il passo successivo è quello di ottenere una chiave API, che puoi ottenere gratuitamente creando un account Weglot. La tua chiave API comparirà, insieme a un link alla tua dashboard personale. Ci torneremo più tardi; per ora copia la tua chiave e torna al tuo sito WordPress.
- Dopo aver cliccato sulla nuova opzione Weglot nel tuo admin di WordPress, verrai indirizzato alla tua pagina di configurazione della traduzione. Puoi utilizzare questa pagina per creare nuove traduzioni per il tuo sito e decidere come appariranno in WordPress.
- Inizia incollando la tua chiave API nel primo campo, quindi inizia a lavorare sulla tua prima traduzione. Seleziona la lingua che preferisci come lingua di destinazione, mantenendo la lingua originale impostata sull’inglese.
- La prossima sezione ti permette di personalizzare l’aspetto del selettore di lingua sul tuo sito web. Puoi personalizzare il suo design e la sua posizione predefinita nelle tue pagine.
- Infine, puoi indicare delle eccezioni per limitare le traduzioni ad aree specifiche del tuo sito web. Al termine, clicca su Salva modifiche e il tuo sito sarà multilingue! Per vedere il risultato, vai sul tuo sito web e cerca il selettore che hai creato.
Fatto!
Tradurre il tuo sito web in numerose lingue può sembrare difficile, soprattutto se tu stesso non sei multilingue. Tuttavia, utilizzando il plugin Weglot Translate, si può facilmente costruire un sito che ha tutti i vantaggi di un servizio per persone non madrelingua senza dover spendere tempo e fatica.
Prenditi un po’ di tempo per pensare da quali lingue il tuo sito trarrà beneficio, poi usa Weglot Translate per aggiungere rapidamente le traduzioni!
Scrivi un commento