Esistono molte piattaforme di e-commerce sul mercato che ti consentono di rendere multilingue il tuo negozio WooCommerce, con il plugin WooCommerce di WordPress che è uno tra i più popolari. Sebbene WordPress non fornisca il supporto multilingue per impostazione predefinita, è possibile rendere multilingue un negozio in modo semplice.

Una volta stabilito il successo locale, espandere la tua azienda in altri paesi è un passo successivo naturale. Creare un negozio WooCommerce multilingue può aiutarvi a sfondare in nuovi mercati internazionali e a trovare clienti che potrebbero altrimenti non conoscere le vostre offerte.

Per impostare un negozio multilingue WooCommerce hai bisogno di due cose: WooCommerce sul tuo sito WordPress e un plugin di traduzione.

Perché dovresti usare il plugin multilingue WooCommerce con WPML?

Il team di WPML ha prodotto WooCommerce Multilingual, un plugin dedicato alla gestione della traduzione dei prodotti su WooCommerce. Viene fornito con oltre 60 lingue tra cui puoi scegliere e aggiungere al tuo negozio online.

Al fine di fornire un supporto completo al tuo negozio WooCommerce multilingue, è necessario installare il plugin WooCommerce Multilingual. WooCommerce Multilingual è una soluzione WooCommerce personalizzata per siti WordPress di e-commerce multilingue.

Installazione

Per installare il plugin, vai al sito web ufficiale del plugin WPML, seleziona il piano e installalo. Dopo averlo installato, sarà necessario configurarlo. Una volta configurato, il tuo negozio WooCommerce è pronto per tradurre ed è possibile farlo utilizzando il plugin WPML in uno dei due modi:

Opzione 1: utilizzare un sistema di gestione delle traduzioni per tradurre il materiale.

Come sai, la qualità è importante, e dovresti tenerlo in considerazione quando traduci il tuo sito web. Gestisci tutta la tua traduzione con l’add-on di gestione delle traduzioni del plugin.

  • Per iniziare, vai alla dashboard di traduzione.
  • Successivamente, seleziona il contenuto che desideri tradurre.
  • Seleziona l’opzione per la traduzione.
  • Il passaggio finale consiste nel cliccare sul pulsante “aggiungi contenuto selezionato al carrello di traduzione”.

Il tuo contenuto è stato tradotto con successo.

Opzione 2: tradurre manualmente il contenuto.

Con il metodo manuale è possibile tradurre il tuo contenuto senza la necessità di un add-on di gestione della traduzione. Per tradurre e aggiornare i tuoi contenuti, apri semplicemente la tua dashboard e usa le icone plus e plugin.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del plugin multilingue WooCommerce con WPML?

Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzo del plugin multilingue WooCommerce con WPML. È un plugin per WordPress che ti consente di tradurre i prodotti WooCommerce creati dagli sviluppatori WPML.

Dopo l’installazione, fornisce supporto completo per il tuo negozio multilingue WooCommerce. Consente inoltre di gestire una serie di informazioni relative al prodotto, tra cui:

  • Informazioni sul singolo prodotto
  • Traduzioni di categorie di prodotto
  • Traduzioni di tag di prodotto
  • Attributi di prodotto

Semplice, no?

La verità è che non c’è modo migliore per ampliare il tuo mercato che creare un negozio WooCommerce multilingue. Tradurre il tuo negozio e fornire contenuti localizzati non solo ti aiuterà ad attirare nuovi clienti, ma ti aiuterà anche a massimizzare la tua portata e il tuo potenziale di vendita.