Siamo consapevoli che i termini marketing globale e marketing internazionale possono sembrare simili alla maggior parte delle persone, ma si tratta di concetti distinti. Entrambi sono fasi distinte dell’internazionalizzazione o delle operazioni aziendali all’estero.
Il marketing globale è la pratica di condurre attività di marketing dalla sede centrale di un’azienda, vendendo prodotti o servizi in diverse nazioni del mondo.
Dall’altra parte, il marketing internazionale può essere definito come un’attività globale che prevede l’apertura di filiali nei mercati locali di altri Paesi per attuare tattiche di marketing adeguate.
Marketing globale
Il marketing globale è una strategia di internazionalizzazione. L’azienda concepisce un prodotto o un servizio per soddisfare le esigenze dei consumatori di tutto il mondo.
L’azienda sviluppa una strategia globale per la pianificazione, la produzione, il posizionamento e la promozione di questi articoli o servizi.
Le aziende che utilizzano una strategia di marketing mondiale per la pubblicità di prodotti e servizi spesso impiegano tutto il personale di marketing presso la sede centrale dell’azienda, nel suo paese di origine. Non è necessario stazionare gli addetti al marketing nei mercati internazionali, perché le comunicazioni di marketing sono universali.
Le aziende utilizzano il marketing globale per mandare in onda spot pubblicitari e annunci radiofonici che raggiungono un pubblico globale. L’obiettivo è quello di avvicinarsi a un mezzo di comunicazione di portata globale. In questo modo, lo stesso messaggio può essere inviato a un gruppo eterogeneo di persone in diversi Paesi.
Quando si tratta di internazionalizzare le operazioni commerciali, il marketing globale è una tecnica vantaggiosa a condizione che il prodotto o il servizio offerto abbia una domanda universale.
Marketing internazionale
Il marketing internazionale è il processo di espansione di un’azienda al di fuori dei suoi limiti geografici nativi, attraverso la creazione di filiali nei mercati di riferimento di più Paesi.
Queste filiali sviluppano e mettono in atto principi e strategie di marketing che si adattano alle esigenze del mercato locale di riferimento.
Grazie al marketing internazionale, le aziende locali possono soddisfare le esigenze dei clienti in un’ampia gamma di settori geografici.
Le aziende trasferiscono i dipendenti del marketing dalla loro sede centrale all’estero oppure assumono personale di marketing qualificato nel paese straniero. Una strategia di marketing internazionale richiede una conoscenza approfondita del Paese in cui si vuole fare promozione.
La pubblicità televisiva e gli spot radiofonici sono raramente utilizzati in numerosi mercati internazionali quando si tratta di marketing mondiale. L’idea è quella di creare contenuti unici per ogni Paese, collaborando e utilizzando piattaforme mediatiche che trasmettano il messaggio personalizzato solo al mercato di riferimento.
Consiglio finale…
La scelta del marketing internazionale o del marketing globale spetta in ultima analisi all’azienda. Infine, la strategia di marketing scelta deve essere compatibile con la missione, la visione, la struttura operativa e la politica aziendale. È opportuno sottolineare che prima di decidere di perseguire una strategia di marketing mondiale, un’azienda deve prima raggiungere uno stato operativo stabile.
Ci auguriamo che, dopo aver letto il nostro post, l’incertezza dei nostri lettori sulla differenza tra marketing internazionale e marketing globale sia risolta.
È essenziale dedicare tempo e denaro allo sviluppo di strategie di marketing efficaci. In questo modo sarete paragonabili ai vostri concorrenti e riuscirete a distinguervi. Poiché lavoriamo regolarmente con i mercati di riferimento, siamo ben informati sulle tecniche migliori. Noi di K&J Translations siamo qui per assistervi nel portare la vostra attività al livello successivo, sviluppando la strategia di marketing ideale.
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