La cultura influisce su così tanti aspetti del comportamento delle persone che è facile dimenticare di averne una. Con il passare degli anni, le persone imparano a uniformarsi agli standard culturali, ma se si conducono attività commerciali all’estero, si comprende rapidamente che non tutti desiderano operare secondo i propri canoni. I modelli culturali di una società regolano gli aspetti accettabili di certe situazioni sociali.

Comprendere l’impatto culturale sul commercio è diventato una competenza di base che una multinazionale deve possedere per rimanere competitiva.

1. Comunicazione

Una comunicazione efficace è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda, sia che si tratti di una piccola start-up che di una grande società. Nonostante sia comune sentire che l’inglese sia la lingua degli affari, non è consigliabile dare per scontato che tutti i vostri partner d’affari a livello mondiale comprendano l’inglese.

Quando si tratta di affari internazionali, un metodo per colmare i divari culturali è la lingua. Comprendete la lingua parlata dal vostro mercato di riferimento e come usarla per esprimere il vostro messaggio. Inoltre, mentre la padronanza dell’inglese può essere un vantaggio professionale a livello mondiale, conoscere il significato della sottile comunicazione non verbale tra le culture può essere altrettanto importante quando si tratta di affari internazionali.

2. Sapersi comportare sul posto di lavoro

La puntualità è relativa. Alcune culture hanno un atteggiamento più disinvolto nei confronti del tempo e delle scadenze. In una cultura del genere, innervosirsi quando si deve aspettare una riunione è considerato irrispettoso, ed esercitare pressioni su qualcuno per raggiungere una scadenza può risultare nell’allontanamento del partner commerciale. Provate invece a capire la cultura locale e a imitare il comportamento dei partner commerciali locali.

Durante la collaborazione con partner commerciali e collaboratori stranieri, fate molta attenzione alla formalità con cui vi rivolgete. In alcune culture, è del tutto naturale rivolgersi a qualcuno che si è appena conosciuto con il suo nome, mentre in altre, bisognerebbe rivolgersi con il suo cognome o titolo.

3. Gerarchia aziendale

Anche la gerarchia organizzativa e la visione delle responsabilità di gestione possono differire significativamente tra le culture. Gli standard culturali possono influenzare il fatto che i dipendenti che occupano posizioni junior o intermedie si sentano a proprio agio nel prendere posizione durante le riunioni, nel mettere in discussione le decisioni dei dirigenti o nell’esprimere un’opinione diversa. Tali sensazioni riflettono spesso i valori sociali di un paese o il grado di uguaglianza sociale.

Le imprese che intendono inserirsi nel mercato globale devono saper cogliere in maniera rigorosa come le variazioni culturali possono influenzare il loro comportamento commerciale in altri mercati. Il loro successo dipende dalla loro consapevolezza delle diversità culturali e dal fatto che ogni mercato ha il proprio bagaglio di obiettivi, preferenze e aspettative. Attraverso la localizzazione, K&J Translations può aiutarvi a superare la complessità delle differenze culturali.