Avete clienti in diversi paesi? Alcuni dei vostri clienti parlano più di una lingua? Se la tua azienda vende prodotti in tutto il mondo, è probabile che tu abbia un sito web e che tu voglia che quel sito funzioni in tutti i tuoi mercati di riferimento. Grazie alle strategie SEO internazionali, potete ottenere più visitatori, espandere la vostra presenza globale e offrire un servizio migliore ai vostri clienti utilizzando le migliori pratiche sul vostro sito web.

Cosa significa esattamente SEO internazionale?

La SEO per l’estero è un sottoinsieme della SEO che si concentra sull’ottimizzazione dei siti web internazionali in modo che i motori di ricerca possano determinare il paese e la lingua a cui il sito si rivolge. È possibile indirizzare le informazioni ai visitatori di tutto il mondo utilizzando il geo-targeting, i tag hreflang e altri indicatori di localizzazione.

Esaminiamo i tre passaggi cruciali per stabilire la SEO internazionale sul vostro sito web:

Fase 1: Determinare il tipo di contenuti internazionali da offrire

Volete migliorare i risultati di ricerca in base alla lingua, alla geografia o a entrambi?

Alcuni siti web scelgono di porre l’accento sulla lingua, come la home page di Facebook, che consente ai visitatori di scegliere la lingua preferita. Air Canada utilizza un pop-up per consentire ad alcuni utenti di scegliere la lingua e la nazione, per poi indirizzarli a un URL specifico in base alla loro scelta. È anche possibile indirizzare i contenuti in base al Paese e alla lingua, come fa eBay con vari marketplace disponibili in 23 lingue locali di diversi Paesi.

Come si può vedere, lo spettro dei contenuti si estende dalla semplice traduzione delle informazioni in inglese in altre lingue alla generazione di esperienze totalmente personalizzate, come ad esempio eBay. Una volta deciso il materiale internazionale da offrire, dovrete capire come organizzare il vostro sito web per la SEO internazionale.

Fase 2: Creare una struttura URL globale SEO-friendly

Google utilizza la struttura degli URL per determinare quali pagine mostrare alle ricerche nei diversi Paesi. Si tratta di un tipo di geo-targeting che si concentra sulla posizione. La maggior parte delle aziende crea un nuovo sito web per ogni Paese di destinazione o aggiunge una struttura di sottodirectory al sito web esistente. La tecnica scelta sarà fortemente influenzata dalle risorse disponibili per la sua creazione e manutenzione.

Fase 3: Usare i tag hreflang per individuare le lingue di destinazione

I tag hreflang sono elementi di codice utilizzati nei siti web che includono materiale in varie lingue. Aiutano i motori di ricerca ad abbinare la lingua appropriata al ricercatore. I francofoni, ad esempio, visualizzeranno il vostro materiale in francese piuttosto che i contenuti in inglese o in italiano.

In che modo Google determina la lingua preferita da un utente? Naturalmente, i termini inseriti dal ricercatore sono spunti importanti. Google, invece, considera dati come le impostazioni dell’utente, la cronologia delle ricerche, la posizione e il dominio Google utilizzato (Google.com o Google.de, ad esempio).

Quando si offrono traduzioni di contenuti in sottodirectory o sottodomini, il tag hreflang si rivela utile. Sebbene i motori di ricerca siano solitamente in grado di rilevare la lingua di una pagina senza l’uso dei tag hreflang, questi ultimi aiutano a evitare che le diverse versioni delle pagine entrino in competizione nei risultati di ricerca. Grazie all’indicatore del codice paese, i tag hreflang non sono necessari quando si utilizzano domini diversi (ccTLD).

Capire come servire al meglio i propri clienti e poi fare in modo di personalizzare i contenuti e l’esperienza di ricerca in base alle loro esigenze è il primo passo della SEO internazionale. Utilizzando le tecniche sopra descritte, potete iniziare a lavorare sulla SEO internazionale per ottimizzare il vostro sito web per visitatori di paesi diversi o che parlano lingue diverse.

Fortunatamente i servizi di traduzione possono aiutarvi a superare questi ostacoli e noi di K&J Translations siamo qui per assistervi! Saremo lieti di aiutarvi nel vostro percorso commerciale, poiché siamo esperti nel campo delle strategie di marketing e offriamo anche traduzioni di contenuti SEO oltre ai nostri consueti servizi di traduzione.