Per tenere il passo con la forte concorrenza nel settore dell’e-commerce, bisogna considerare continuamente nuove strategie per espandere il proprio mercato e aumentare le vendite del proprio negozio online. Avere un sito web multilingue ti permette di raggiungere territori che i tuoi concorrenti non hanno ancora penetrato; di conseguenza, hai una grande opportunità di affermare il tuo marchio in paesi dove le preferenze di lingua e di valuta sono diverse. Inoltre, la gestione di un sito bilingue non richiede l’utilizzo di risorse aggiuntive. La spesa di gestione di un sito web monolingua o multilingue è più o meno la stessa. Basta seguire alcuni semplici passi per impostare diverse lingue e valute sul tuo attuale sito Magento.

In questo blog abbiamo creato una guida passo dopo passo per aiutarvi a costruire da soli un negozio multilingue con Magento:

Passaggio 1: scarica i pacchetti linguistici

Il primo passo è ottenere il/i pacchetto/i linguistico/i di cui avrai bisogno per far funzionare il tuo sito web. Per un elenco delle traduzioni disponibili, vai al negozio Magento Connect. Scegli i pacchetti più adatti alle tue esigenze tra le tante opzioni disponibili. Riceverai un file in formato .gzip dopo averlo selezionato e scaricato. Per accedere a questa app di cartelle, apritela. Per aggiungere i file unici relativi alla lingua che hai scelto, carica le cartelle design e locale. Ora si può procedere alla creazione della nuova visualizzazione del negozio.

Passaggio 2: aggiungi una nuova visualizzazione del negozio

Sarà necessario creare una visualizzazione del negozio per ogni lingua se vuoi che il tuo sito web sia visualizzato in più lingue. Se hai installato Magento senza dati di esempio, solo la lingua inglese verrebbe preconfigurata come lingua predefinita. Se viene installato con dati di esempio, avrà tre visualizzazioni del negozio: francese, tedesco e inglese. Tuttavia, per vedere il front-end in quella lingua, prima è necessario scaricare il pacchetto linguistico associato.

Per creare una nuova visualizzazione del negozio, segui questi passaggi:

– Vai al pannello admin e accedi — Vai su “Sistema”, quindi su “Configurazione” e poi su “Gestisci negozi”.

– In alto a sinistra, seleziona “Crea visualizzazione negozio”.

– Una volta che vieni indirizzato alla pagina “Nuova visualizzazione negozio”, inserisci il nome del campo e il codice. Ad esempio, scrivi “svedese” se desideri aprire un negozio in svedese.

– Salva l’aspetto del negozio. Il tuo negozio ora è attivo e funzionante.

Quando crei un negozio, il tuo sito web non viene visualizzato nella lingua prescelta. Per configurare il negozio, è necessario installare un pacchetto linguistico o tradurre manualmente le stringhe di testo predefinite.

Passaggio 3: installa e configura i pacchetti linguistici

Il pacchetto linguistico include i file di traduzione per il testo predefinito che viene visualizzato nella prima pagina del tuo sito web. Prima che queste traduzioni vengano visualizzate sul tuo sito, sarà necessario modificare le impostazioni internazionali.

Vediamo come farlo:

– Passa a “Sistema”, quindi “Configurazione”.

– La voce “Contesto di configurazione corrente” si trova nell’angolo in alto a sinistra. Scegli la visualizzazione del negozio per la lingua che desideri personalizzare.

– Vai alla sezione Generale che si trova sulla sinistra. Dovrebbe apririsi la voce “Opzioni locali”.

– Deseleziona la casella accanto alle scelte che dice “Usa sito web” e scegli la tua lingua preferita dal menu a tendina.

– Nell’angolo in alto a destra, clicca sul pulsante “Salva configurazione”.

Per cambiare la lingua delle tue funzioni di back-end, vai in fondo al pannello di amministrazione e seleziona la lingua dal menu a tendina dal nome “Interfaccia locale”.

Magento è dotato di uno strumento integrato per tradurre le stringhe di testo predefinite. Se non desideri acquistare il pacchetto linguistico e desideri invece utilizzare questo programma per tradurlo, segui le seguenti istruzioni:

– Seleziona “Sistema” >> “Configurazione” dal menu a tendina.

– Vai al menu “Avanzate” e seleziona “Sviluppatore”.

– Seleziona “Traduzione incorporata” dal menu a tendina.

– Salva l’opzione “Abilitato per il front-end” su “Sì” se desideri tradurre il testo nel front-end.

– Salva l’opzione “Abilitato per l’amministratore” su “Sì” se desideri tradurre il testo nel back-end.

– Dopo aver salvato i parametri, utilizza lo strumento per modificare le traduzioni.

Passaggio 4: modifica le descrizioni e le categorie dei prodotti

Sarà necessario modificare le descrizioni dei prodotti e le categorie per ciascuna delle visualizzazioni del negozio. Per completare il processo, segui i passaggi elencati di seguito:

– Vai al menu “Catalogo” del pannello di amministrazione, quindi scegli “Gestisci prodotti” dal menu a tendina.

– Individua il prodotto e seleziona l’opzione “Modifica”.

– Seleziona la visualizzazione del negozio dal menu “Scegli visualizzazione negozio”, deseleziona la casella “Usa valore predefinito” e regola il valore dell’opzione.

– Fare clic su “Salva” o “Salva e continua a modificare” per salvare il lavoro.

Seguendo gli stessi passaggi di “Gestisci categorie”, puoi modificare le categorie.

Fatto!

Assicurati che il tuo pubblico non parli solo inglese. Fornendo prodotti e servizi nella loro lingua madre, puoi espandere il tuo raggio d’azione per attrarre nuovi clienti, attingere a nuovi mercati e mantenere i clienti esistenti.