In che modo Amazon è cresciuta in meno di 30 anni

Senza dubbio Amazon è diventata una delle multinazionali più potenti e conosciute al mondo nel campo della tecnologia. Dalla sua fondazione nel 1994 da parte di Jeff Bezos come negozio online per la vendita di libri, è cresciuta rapidamente e si è espansa in altri campi. Al giorno d’oggi, i libri sono solo uno dei tanti prodotti che si possono comprare o vendere su Amazon: software, videogiochi, elettronica, giocattoli, vestiti e gioielli, mobili e persino cibo.

Oltre al commercio online, Amazon si sta concentrando anche sul cloud computing, lo streaming digitale e l’intelligenza artificiale. Ha anche sviluppato alcuni dei suoi prodotti elettronici di consumo (Kindle, Echo, Fire Tablet/TV/OS), ha il suo settore editoriale e uno studio cinematografico/televisivo.

Il fatturato nel 2019 è stato di oltre 280,5 miliardi di dollari.

Amazon su Internet

L’azienda opera in America, Asia, Europa e Oceania e dispone di 18 domini web. Il dominio principale amazon.com attira più di 130 milioni di clienti al mese, perciò Amazon ha fatto in modo di investire molto denaro in termini di capacità dei server del suo sito web per essere in grado di gestire il traffico folle, specialmente durante il periodo natalizio.

Un fatto interessante: nell’agosto 2013, il sito web di Amazon si è bloccato per 40 minuti. Per quanto questo lasso di tempo possa sembrarvi breve, l’azienda ha perso quasi 5 milioni di dollari di vendite!

Altre informazioni che potrebbero essere interessanti se state valutando di diventare un venditore su Amazon:

  1. Quest’anno (2021) Amazon ha in previsione circa 2,14 miliardi di clienti che compreranno beni attraverso i suoi siti web.
  2. Nel 2019, 225.000 venditori su Amazon hanno venduto più di 100.000 dollari tramite Amazon!
  3. Ogni ora Amazon realizza in media 17 milioni di dollari di vendite.

Chi è la vostra concorrenza?

Per avere successo sul mercato estero è necessario conoscerlo bene. Fate delle ricerche, assicuratevi di conoscere le tendenze, l’acquirente di riferimento. Conoscendo la vostra concorrenza imparerete molto: scoprite chi sono i venditori più potenti del vostro settore su quel mercato specifico, cosa fanno e come lo fanno, quali sono i loro prezzi, ecc. Se potete, trovate un mercato di nicchia che risponda ai vostri interessi e che attragga molti clienti.

Create il vostro piano aziendale

Per iniziare a vendere su Amazon, è necessario avere pronto il vostro piano aziendale: esso dovrebbe includere la vostra missione, l’analisi di mercato, il piano finanziario, il piano di marketing e di vendita e l’elenco dei vostri prodotti e servizi. Una volta conosciuta la concorrenza, cercate di trarne ispirazione e create il vostro budget aziendale, programmate e pianificate le attività commerciali che vi aiuteranno a raggiungere i primi risultati su Amazon.

Trovate i vostri fornitori

Esistono diversi modi per trovare il vostro fornitore: potete provare con quelli più conosciuti (AliExpress, Alibaba, ecc.) oppure incontrarne alcuni locali alle fiere o tramite la ricerca su Google.

Assicuratevi di conoscere bene i fornitori: mettetevi in contatto con loro telefonicamente, via e-mail oppure recatevi personalmente nel loro ufficio o nei loro locali. Questo non solo vi aiuterà ad accertarvi che i fornitori siano seri, ma potrete anche discutere il prezzo dei prodotti, la quantità minima d’ordine, verificare o percepire la qualità del prodotto, conoscere le spese di spedizione, ecc. 

Registratevi su Amazon

Sono disponibili due tipi di account Amazon:

  1. Venditore individuale: include le funzioni di base. Non vi sarà addebitato alcun costo per la registrazione, ma dovrete pagare 1 dollaro per ogni articolo che vendete.
  2. Venditore professionista: include più funzioni. Vi verranno addebitati 39,99 dollari al mese.

Si consiglia di iniziare da venditore individuale e una volta che le vendite crescono, passare ad un account da venditore professionista.

Potete anche aggiungere il servizio FBA (abbreviazione dell’espressione in inglese “Fulfillment by Amazon”), ovvero l’approvvigionamento da parte di Amazon. Ciò significa che Amazon conserverà i vostri prodotti per voi, si prenderà cura dei vostri ordini e del servizio clienti.

Preparate un elenco dei vostri prodotti e ottimizzateli

Preparate immagini di qualità e ad alta risoluzione, atte a promuovere bene i vostri prodotti. Potete ottenere le immagini dal vostro fornitore o crearne di vostre (consigliamo vivamente di avere delle fotografie realizzate professionalmente). È possibile aggiungere fino a 7 immagini alla descrizione del prodotto, quindi assicuratevi di mostrare tutti gli aspetti importanti e le angolazioni del prodotto specifico.

Inoltre, assicuratevi di comporre una descrizione informativa di qualità sui prodotti, che convincerà il cliente a comprare proprio da voi. Elencate quante più informazioni possibili. Lasciatevi ispirare da ciò che ha scritto la vostra concorrenza nella descrizione dei suoi prodotti.

Affinché i vostri prodotti siano ben posizionati, assicuratevi di utilizzare le parole chiave appropriate sia nel titolo che nella descrizione.  

Potete inserire i prodotti manualmente (soprattutto se non avete ancora molti prodotti) oppure caricare un foglio di calcolo con tutti gli articoli.

Cos’è il servizio Prime Eligible?

Durante l’inserimento dei vostri prodotti nell’elenco, si consiglia vivamente di renderli selezionabili dal servizio Prime Eligible. Ciò significa che tutti i membri Prime di Amazon avranno la spedizione gratuita quando comprano il vostro prodotto (si stima che ci siano più di 112 milioni di membri Prime di Amazon).

Preparate una descrizione di qualità del prodotto e in lingue straniere

Una volta che la descrizione del prodotto e le parole chiave sono state scritte in maniera professionale nella lingua di origine, avrete bisogno di una buona traduzione per vendere sul mercato Amazon prescelto. Assicuratevi di contattare un partner affidabile per le traduzioni e, in ogni caso, evitate le traduzioni automatiche. Avete bisogno di un’ottima descrizione del prodotto che attiri i vostri clienti, oltre che di parole chiave adeguate nella lingua di riferimento, che vi condurranno al risultato che desiderate.

Aggiornate regolarmente il vostro inventario

Dopo che i clienti effettuano un ordine, il vostro inventario diminuisce automaticamente. Assicuratevi di aggiornare regolarmente il vostro inventario, affinché il vostro prodotto appaia nella pagina dell’elenco dei prodotti. Se i prodotti stanno per terminare, potrebbe essere necessario rivedere il vostro piano di marketing e effettuare ordini più grandi dal vostro fornitore/i.

Cosa dicono i vostri clienti sui vostri servizi?

Le recensioni positive dei vostri clienti sono particolarmente importanti per le vostre vendite. I clienti tendono a leggere le recensioni sul venditore prima di procedere all’acquisto di prodotti, in modo da verificare quali esperienze gli altri clienti hanno avuto con lui. Cercate di ottenere il maggior numero possibile di recensioni positive: contattate i vostri clienti e chiedete loro un feedback.