Cosa è necessario sapere prima di costituire un’azienda in Austria?

Occorrono circa 4 minuti per la lettura dell’articolo.

Sempre più persone che possiedono un’azienda ben avviata decidono di costituirne una in uno dei paesi limitrofi o in un altro paese all’estero. I motivi di questa audace mossa sono diversi. Il più delle volte un imprenditore agisce in questo modo perché ha ottime opportunità commerciali nel paese confinante. Uno dei paesi limitrofi più comuni, dove sempre più italiani stanno aprendo le loro aziende, è sicuramente l’Austria. In Austria è possibile scegliere tra le seguenti forme di società:

  • 1. impresa individuale (s.p.),

  • 2. società a responsabilità limitata (GmbH),

  • 3. partenariato aperto (OG),
  • 4. società in accomandita semplice (KG),

  • 5. società di diritto civile (GesbR),

  • 6. società per azioni (AG),
  • 7. associazione in partecipazione (Stille Gesellschaft).

Quanto costa la costituzione di una società in Austria?

Per la costituzione di una società a responsabilità limitata (GmbH) è necessario pagare almeno 5.000 euro di capitale sociale minimo. Il capitale sociale minimo, ufficialmente, deve essere pari a 10.000 euro, ma il pagamento integrale non sarà necessario oppure sarà dovuto solo in caso di fallimento dell’azienda. Se l’attività andrà bene, tuttavia, sarete responsabili di questo importo tramite i beni personali.

Oltre al capitale iniziale, dovrete sostenere anche i costi di registrazione dell’azienda. Inoltre, sarà necessario pagare un notaio e un consulente fiscale che vi saranno di grande aiuto nei momenti iniziali. Occorre anche pensare ai costi che comporterà l’affitto di uno spazio adibito ad ufficio.

Ragioni per cui avviare un’attività in Austria

L’Austria è estremamente accogliente nei confronti di imprenditori italiani e non prevede ostacoli burocratici. Dispone di un mercato estremamente ricco, per cui l’idea di un’azienda in Austria è allettante per chiunque voglia espandere il proprio settore sia sul mercato austriaco che su quello tedesco. Una volta aperta un’azienda in Austria, sarà molto più facile concludere affari con altre aziende austriache.

Tuttavia, bisogna sapere che sarà necessario pagare i lavoratori austriaci secondo gli standard salariali austriaci e non secondo quelli italiani. Inoltre, sarà necessario pagare in egual misura i lavoratori italiani che sono assunti in aziende italiane, ma che lavorano temporaneamente in Austria. È importante sapere che lo stipendio minimo netto in Austria è di 1.300 euro. Lo stipendio medio mensile lordo nel 2018 in Austria ammontava a 3.632 euro, mentre in Italia era pari a 2.466 euro.

Quando costituire una società in Austria

È bene costituire una società in Austria se vogliamo trasferire una parte della nostra attività in questo paese o se concludiamo già diversi affari in questo paese. Bisogna, inoltre, valutare se assumeremo o meno lavoratori austriaci. Assumendo lavoratori austriaci avremo sicuramente meno problemi con la burocrazia, situazione che non possiamo evitare se richiediamo un lavoro temporaneo in Austria per lavoratori italiani. Una volta ottenuta la nostra sede in Austria, potremo facilmente chiedere un prestito a una banca austriaca.

Il modo più semplice per avviare un’azienda è rivolgersi ad esperti che ci aiuteranno con le conoscenze e l’approccio professionale necessari per aprire rapidamente quest’ultima. Essi prepareranno tutta la documentazione necessaria in un breve periodo di tempo. È consigliabile affidare la costituzione di una società all’estero ad un fornitore che abbia a disposizione avvocati e consulenti in Austria, i quali faciliteranno ulteriormente le nostre pratiche in quanto dispongono di tutte le informazioni corrette e precise di cui abbiamo bisogno per costituire una società.

Ci aiuteranno sia a costituire una società che a registrarla al tribunale. Successivamente, la società dovrà essere pubblicata anche nella Gazzetta Ufficiale austriaca.

Come costituire una società a responsabilità limitata (GmbH)

Per costituire una società sarà necessario fornire il nome della società che dovrà essere confermato anche dal tribunale. Dobbiamo indicare la sede legale della società presso la quale essa sarà registrata. Per essere iscritta nel registro delle imposte, la nostra società dovrà svolgere regolarmente la propria attività in un locale attrezzato e dovrà avere determinati orari d’ufficio. Dovremo elencare uno o più proprietari, il direttore della società e le attività della società.