Che cos’è un tag hreflang
I tag hreflang sono una soluzione tecnica che permette di contraddistinguere le pagine del vostro sito web che hanno lo stesso contenuto, ma sono rivolte a più lingue o regioni diverse. Di solito, i tag hreflang vengono utilizzati per contenuti che possono avere variazioni all’interno della stessa lingua, ad esempio inglese britannico o americano. In alternativa, vengono utilizzati per contenuti che sono scritti in più lingue diverse, o una combinazione di esse.
Utilizzando i tag hreflang, si dà l’informazione ai motori di ricerca che il contenuto della pagina è lo stesso, solo scritto in una lingua diversa.
Perché dovreste utilizzare i tag hreflang?
Dal punto di vista della SEO, i tag hreflang raggiungono due obiettivi principali:
- Se il vostro sito ha una pagina ottimizzata per la lingua/posizione attuale dell’utente, sicuramente vorrete che questi acceda a quella pagina. Avere la lingua corretta e le informazioni che dipendono dalla posizione è fondamentale per l’esperienza dell’utente. Questo porta a un numero molto inferiore di persone che semplicemente scorrono il vostro sito e, di conseguenza, migliora il vostro posizionamento SEO.
- I contenuti duplicati possono rappresentare un grosso problema per il vostro posizionamento. Per fortuna, i tag hreflang vi aiutano a creare URL diversi che possono essere indirizzati verso lo stesso gruppo linguistico ma in località diverse (ad es. Gran Bretagna e Australia). La differenza principale in questo caso può essere molto piccola, ad esempio, può essere semplicemente che il vostro prezzo sia in USD o GBP. Se non si utilizzano i tag hreflang potrebbe succedere che l’intera pagina venga segnalata come un contenuto duplicato.
Cosa comportano i tag hreflang?
Bing non supporta i tag hreflang, mentre sia Google che Yandex li supportano. Ciò significa che si tratta di una pratica utile in quanto interessa la maggior parte dei vostri utenti.
Quando si utilizzano i tag hreflang e un utente vi cerca, Google seguirà questi passaggi:
- Determinare se vuole classificare un determinato URL.
- Verificare se ha dei tag hreflang al suo interno.
- Sulla base dei passaggi precedenti, offrire ai suoi utenti i risultati a loro più adeguati.
L’URL più appropriato a cui andare viene determinato in base alle impostazioni della lingua dell’utente. Nel caso in cui ci siano più lingue nelle impostazioni linguistiche, Google le classificherà in base all’ordine in cui appaiono.
È consigliabile utilizzare i tag hreflang?
Se siete indecisi sulla necessità o meno di tag hreflang potete provarli sulla vostra homepage.
È consigliabile utilizzare i tag hreflang se adempite a uno dei seguenti requisiti:
- Disponete dello stesso contenuto in più di una lingua.
- Disponete di contenuti rivolti a più regioni nella stessa lingua.
In caso contrario, i tag hreflang potrebbero comunque essere un vantaggio, ma è opportuno provarli prima di prendere una decisione a riguardo.
Esiste un plugin per WordPress per i tag hreflang?
Si consiglia l’utilizzo del plugin per i tag hreflang. Tutte le funzionalità principali possono essere utilizzate in plugin gratuiti; per gli utenti più esigenti c’è una versione a pagamento del plugin e, se avete bisogno di supporto, i programmatori saranno lieti di aiutarvi.
Inoltre, se avrete bisogno della traduzione del vostro sito web in più lingue, potete contattare il nostro team che vi proporrà un preventivo. Siamo un partner orgoglioso del plugin per WPML per la traduzione di siti web e abbiamo sviluppato il nostro plugin, in modo tale che possiate utilizzare i nostri servizi di traduzione anche con il plugin per Polylang.
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