In questo blog ti guideremo attraverso il processo che permette di rendere i tuoi siti WordPress bilingue. Imparerai come installare plugin, configurarli e tradurre il contenuto del tuo sito.

Traducendo il tuo sito WordPress in altre lingue, puoi iniziare a posizionarti per le ricerche su Google nelle nuove lingue. Ma la parte migliore è che non dovrai generare alcun nuovo contenuto; potrai semplicemente riproporre i concetti esistenti in una nuova lingua.

1. Plugin da installare per siti WordPress multilingue

Per tradurre ogni aspetto del tuo sito web è necessario il WPML. Il WPML è un plugin modulare che ti permette di installare solo le componenti di cui hai bisogno per certi siti web.

Installa prima il plugin WPML di base. Si consiglia di installare WPML String Translation e WPML Translation Management sulla maggior parte dei siti web. In seguito dovrai installare diversi componenti WPML in base al tuo tema e ai tuoi plugin.

WPML ha un sistema di installazione e aggiornamento integrato. Tutto quello che devi fare ora è installare e registrare il plugin principale. Poi vai su Plugin > Aggiungi nuovo commerciale nell’admin di WordPress. Lì vedrai l’intero elenco di componenti WPML e potrai scegliere quelli richiesti dal tuo sito.

2. Utilizzo di WordPress per aggiungere lingue

WordPress permette di scegliere la lingua del sito senza l’uso di un plugin “multilingue”, ma con una sola lingua. WPML consente di aggiungere al tuo sito tutte le lingue di cui hai bisogno.

Subito dopo l’installazione di WPML, accedi al menu Lingue di WPML. Per iniziare, seleziona la lingua corrente del sito.

3. Inserimento dei selettori di lingua nel tuo sito web

Utilizzando i selettori di lingua, i visitatori possono leggere il tuo sito in qualsiasi lingua desiderino. WPML ti permette di inserire diversi selettori di lingua nel design del tuo sito WordPress.

I menu, i widget, le pagine, i post e il fondo del sito possono tutti includere selettori di lingua. Puoi anche creare il tuo selettore di lingua che puoi usare in qualsiasi modello PHP.

4. Realizzazione della traduzione dei contenuti per il sito web

Ora che il tuo sito dispone di diverse lingue e di un selettore di lingua facile da usare, è il momento di mettersi al lavoro. È ora di iniziare a tradurre il materiale.

WPML semplifica la traduzione del contenuto del tuo sito web. Hai la possibilità di tradurlo da solo, usando uno dei tanti validi servizi di traduzione collegati a WPML, o usando la traduzione automatica.

Con la traduzione e la revisione umana, i servizi di traduzione garantiscono una maggiore qualità. Quando si tratta di gestire un sito web aziendale e proiettare un’immagine professionale, si dovrebbe considerare di investire in una traduzione professionale di alta qualità.

La traduzione automatica ha fatto molta strada negli ultimi anni. Oggi, la traduzione automatica offre risultati eccellenti in un’ampia gamma di combinazioni linguistiche. Si tenga presente che è comunque automatica, e che la supervisione è comunque necessaria. Raccomandiamo di rivedere di persona tutto ciò che emerge dal processo di traduzione automatica. Se necessario, puoi sempre aggiornare e migliorare la traduzione.

Semplice, no?

È fantastico avere un sito web bilingue, ma è ancora meglio quando quel sito genera traffico. Fortunatamente, WPML gestisce tutti i dettagli tecnici, permettendoti di concentrarti sulla strategia e la produzione di contenuti.