Rendere multilingue il tuo sito Squarespace è principalmente allo scopo di raggiungere nuovi mercati. Solo il 53% degli utenti web parlano inglese, il che significa che stai perdendo il 47% del mercato.

I proprietari di siti Squarespace, come tutti coloro che conducono affari online, dovrebbero pensare alla traduzione di siti web come una strategia per migliorare le possibilità di vendita future.

Cosa bisogna tradurre?  

Questo dipende dal tuo approccio e dal fatto se desideri un sito Squarespace completamente multilingue dove i clienti possono acquistare beni e servizi da te, o se hai bisogno solo di alcune pagine per provvedere al contesto degli utenti multilingue.

Come si crea un sito web multilingue su Squarespace?

Il primo problema che incontrerai riguarda il fatto che tradurre il tuo sito Squarespace è complicato, semplicemente perché non è stato costruito per essere usato in altre lingue. Squarespace ha recentemente rilasciato una propria opzione multilingue.

Tuttavia, esistono diverse soluzioni aggiuntive che puoi utilizzare per rendere il tuo sito Squarespace bilingue, tutte con diversi gradi di successo, e le esamineremo in dettaglio.

Per cominciare, Squarespace non fornisce servizi di traduzione. Prima di iniziare a costruire le tue nuove pagine in lingua, dovrai tradurre il tuo contenuto utilizzando soluzioni di traduzione umana o automatica.

In secondo luogo, Squarespace suggerisce di utilizzare una pagina di copertina come pagina iniziale del tuo sito web, in modo tale che i consumatori possano selezionare subito la lingua prescelta.

Come creare un sito web Squarespace multilingue?

  1. Crea un account Weglot

Tutte le tue traduzioni verranno archiviate nel tuo account Weglot che potrai gestire.

  1. Aggiungi le tue nuove lingue

Una volta che il tuo account Weglot è stato creato e confermato, apparirà una schermata.

Inserisci l’URL del tuo dominio, la lingua del tuo sito web originale e le lingue in cui desideri che il sito venga tradotto. Se preferisci, puoi modificare le lingue tradotte in seguito e quindi fare clic su “Avanti” per procedere al passaggio successivo.

  1. Imposta sottodomini specifici della lingua

In questa fase, utilizzerai i tuoi record DNS per connettere Weglot al tuo sito web. Per iniziare, vai su Impostazioni > Domini nell’area admin di Squarespace (se il tuo dominio è gestito da Squarespace). Verrà elencato in “Gestito da Squarespace”. Quindi seleziona “Impostazioni avanzate” dal menu a tendina.

Il DNS può quindi essere inserito quando richiesto. Infine, clicca su “Salva” in alto.

  1. Aggiungi il tuo selettore di lingua

Il passaggio finale per rendere bilingue il tuo sito web Squarespace è aggiungere un selettore di lingua al front-end. Il tuo codice Javascript può essere trovato nella sezione “Impostazioni progetto” della tua dashboard di Weglot.

Copia e incolla questo codice nelle sezioni “Impostazioni” > “Avanzate” > “Iniezione codice” e “Intestazione” della dashboard di Squarespace. Se questo campo presenta già del contenuto, semplicemente incolla il codice Weglot dopo di esso.

Semplice, no?

Tutto qua! Il tuo sito Squarespace ora è multilingue!