In qualità di proprietario di un’azienda Shopify, ad un certo punto avrai sicuramente considerato di espandere il tuo raggio d’azione e vendere all’estero. Dopo tutto, questa mossa quasi sicuramente aumenterà le tue vendite.
Perché è così importante avere opzioni multilingue?
Innanzitutto, è necessario migliorare il proprio profilo e attirare il maggior numero possibile di visitatori. Ecco perché essere indicizzati da Google e da altri motori di ricerca è così importante e poter essere ricercati in diverse lingue è fondamentale se si sta operando a livello mondiale.
Se vuoi ottenere il massimo dal multilinguismo, dovrai seguire i principali prerequisiti tecnici. Se il tuo negozio online non è nella lingua in cui il tuo potenziale cliente sta cercando, non apparirai tra i risultati di ricerca… Ciò significa che non saranno in grado di trovarti!
Shopify offre opzioni multilingue?
Anche se Shopify non fornisce una soluzione nativa per rendere il tuo business multilingue, ci sono varie soluzioni per aggiungere diverse lingue al tuo negozio.
Opzione 1: creazione di più negozi
È facile farsi prendere dalla tentazione di semplicemente creare negozi aggiuntivi. Il problema principale è che è estremamente difficile da mantenere e gestire: non solo in termini di costi operativi e di aggiornamento di diversi siti web con nuovi prodotti e cambiamenti, ma anche in termini di gestione del magazzino.
Ciò non si riferisce nemmeno alla questione di come tradurre questo nuovo sito web; sarà necessario provvedere alle traduzioni per tutto il materiale e i prodotti del tuo negozio Shopify.
Opzione 2: utilizzo di un tema Shopify multilingue
Quando si tratta di sviluppare un negozio Shopify multilingue, il pensiero comune è che si debba solo scegliere un tema che sia multilingue e che abbia un selettore di lingua. Ma nella realtà non è così. All’inizio può sembrare un’idea intelligente, ma molti di questi temi hanno funzionalità limitate, e alcuni ti permettono semplicemente di tradurre il contenuto del tuo negozio, ma non il checkout o qualsiasi messaggio di sistema.
C’è anche una notevole quantità di lavoro manuale in gioco. Sarà necessario tradurre il testo semplice, l’HTML, e fare particolare attenzione quando si traduce qualsiasi lingua di template del tuo negozio. Mentre l’uso di un tema Shopify multilingue è concepibile, gli inconvenienti manuali che comporta possono essere piuttosto scomodi: questo è particolarmente evidente per le persone che hanno precedentemente costruito un negozio e ora hanno bisogno di cambiare template.
Opzione 3: utilizzare un’app Shopify multilingue
L’utilizzo di un programma di traduzione multilingue è l’approccio più semplice e completo per tradurre il tuo negozio in Shopify. Non dovrai replicare il tuo negozio Shopify, né avrai bisogno di un tema multilingue.
Utilizzando un software come Weglot, potrai facilmente aggiungere diverse lingue al tuo negozio. Con Weglot potrai aggiungere centinaia di lingue al tuo negozio in pochi minuti. Non solo rileva e traduce istantaneamente l’intero sito in Shopify, ma gestisce anche il SEO multilingue del tuo negozio appena tradotto.
Semplice, no?
Per soddisfare veramente le aspettative dei clienti d’oltremare e aumentare di conseguenza le vostre vendite, dovete considerare la realizzazione di negozi multilingue.
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