Per impostazione predefinita, PrestaShop è multilingue. È possibile creare velocemente un negozio multilingue. Gli elementi principali di PrestaShop sono già stati tradotti in più di 65 lingue. La community di PrestaShop ha contribuito alle traduzion attraverso CrowdIn (piattaforma di traduzione collaborativa).
Le traduzioni principali di PrestaShop coprono le stringhe di testo tipiche che si trovano nel front office e nel back office, nonché errori di messaggi, file PDF e modelli di posta elettronica. Tuttavia, se desideri creare un negozio PrestaShop completamente tradotto e localizzato, sarà necessario utilizzare l’editor PrestaShop per tradurre tutte le informazioni.
1. Installa il pacchetto linguistico
Installare un pacchetto linguistico in PrestaShop che includa non solo traduzioni, ma anche valute, tasse e unità è relativamente semplice. Seleziona un paese e importa un pacchetto linguistico andando su LOCALIZZAZIONE > Localizzazione. Puoi anche impostare la lingua, il paese e la valuta predefiniti sulla stessa pagina.
Dopo aver installato il pacchetto linguistico, vai a LOCALIZZAZIONE > Traduzioni per visualizzare e modificare le traduzioni.
2. Tradurre i contenuti
Il catalogo prodotti e le pagine statiche sono gli aspetti più significativi di PrestaShop che devono essere tradotti. Tali materiali devono essere riscritti nell’editor di PrestaShop. Se non desideri che le traduzioni vengano visualizzate fino al termine, puoi disabilitare le lingue in LOCALIZZAZIONE > lingue.
3. Profilo del traduttore in PrestaShop
PrestaShop ti consente di creare utenti con un profilo da traduttore e possono tradurre dal pannello di amministrazione. Il traduttore avrà accesso al contenuto che deve essere tradotto, ma non a informazioni riservate (clienti, fornitori, vendite, spese, ecc.).
È piuttosto semplice aggiungere un nuovo traduttore: per aggiungere un nuovo dipendente, vai su AMMINISTRAZIONE > DIPENDENTI > NUOVO DIPENDENTE. Puoi selezionare la lingua dal pannello di amministrazione durante la creazione di un profilo PrestaShop (addetto alla logistica, traduttore o venditore). Ogni utente può anche selezionare una lingua diversa.
Impostare i privilegi di accesso dei nuovi profili è la fase più difficile. Questo può essere fatto andando su AMMINISTRAZIONE > Permessi.
Semplice, no?
Rispetto alle imprese monolingua, i rivenditori multilingua ricevono più visitatori e hanno tassi di conversione più elevati. Un traffico più grande implica più marketing, che è fondamentale per il successo a lungo termine di qualsiasi attività su Internet. Grazie a più lingue, più persone da tutto il mondo possono cercare le cose che hai da offrire, con conseguente aumento delle entrate.
Scrivi un commento