Poche persone sanno riconoscere la lingua parlata in Egitto ora, se glielo si chiede. La maggior parte dei dialetti parlati in loco sono vernacolari. Le lingue più parlate per eccellenza sono quelle dei gruppi di persone arabe. Tuttavia, poiché questo paese è popolato da numerose etnie, soprattutto immigrati dall’Europa, vengono parlate anche altre lingue.

La lingua egiziana serve anche a ricordare che le lingue parlate possono differire significativamente dal loro corrispettivo in forma scritta, in quanto le lingue parlate rappresentano meglio le variazioni regionali, mentre lo standard scritto agisce come una sorta di lingua franca unificante.

La storia

L’antico Egitto ha una lunga e illustre storia che risale al 3400 a.C. circa. Si tratta di una tra le prime lingue parlate al mondo. Gli antichi egizi erano noti per i loro geroglifici, ovvero disegni di base che rappresentavano eventi della vita quotidiana. Addirittura annotavano la storia, producevano letteratura e scrivevano manuali di medicina. I faraoni lo parlavano e veniva usato per scrivere gli antichi testi sacri egizi.

La lingua egizia oggi

L’arabo standard moderno (abbreviato in MSA dall’inglese Modern Standard Arabic) è la lingua ufficiale dell’Egitto e viene usato nella maggior parte dei documenti scritti e nelle scuole. L’arabo standard moderno indica principalmente la versione letteraria dell’arabo, che è essenzialmente una macrolingua composta da molti dialetti vernacolari. È perciò importante notare che l’arabo standard moderno è la lingua della letteratura, dei media, dell’educazione e anche degli ambienti ufficiali, ma non è la lingua della conversazione quotidiana.

Deriva  dall’arabo classico (medievale) e la sua grammatica e l’ortografia sono rimaste in gran parte immutate dal VII secolo. Tuttavia, a causa dell’influenza inglese e francese, diversi aspetti del suo stile e della sua formulazione sono cambiati nel tempo.

Altri dialetti

Ogni nazione ha il proprio “dialetto arabo” o “Amiya” per il linguaggio quotidiano. Le distinzioni si fondano sul suono piuttosto che sul vocabolario o sulla grammatica.

L’arabo egiziano (una variante orale della macrolingua) è la lingua più parlata in Egitto e viene considerata la lingua nazionale de facto del paese. Nella sua forma moderna combina elementi arabi, copti, turchi, ottomani, francesi e italiani.

Altri dialetti arabi ampiamente parlati sono l’arabo Sa’idi (parlato principalmente dalle comunità rurali vicino al confine sudanese), l’arabo sudanese (parlato principalmente dagli immigrati sudanesi), il levantino del nord, il Ta’izzi-Adeni, l’algerino, l’arabo del Golfo e il marocchino, per citarne solo alcuni.

Peraltro, gli egiziani istruiti sono più propensi a parlare inglese o francese come seconda lingua. L’Egitto ha una popolazione di circa 3 milioni di francofoni. Adyghe, amarico, greco, armeno e italiano rientrano tra le lingue d’immigrazione parlate in Egitto.

Per cui, se state pianificando un viaggio in Egitto, o siete interessati alla lingua e alla cultura, o state studiando la loro storia, potreste ricorrere a servizi di traduzione affidabili. Siamo qui per essere d’aiuto!