In questo mondo densamente popolato si parlano diverse lingue. Le persone che conoscono più di una lingua sono sempre più comuni. Molte persone sono in grado di comunicare in tre o più lingue. Ci potrebbero essere diverse motivazioni per questo, tra cui l’avanzamento di carriera, la formazione scolastica o l’amore per una determinata lingua. Ma questo ci porta ad interrogarci su quante lingue è possibile imparare.

Per rispondere semplicemente a questa domanda, non esiste un limite definito al riguardo. Siamo tutti diversi e unici a modo nostro. Tutti noi abbiamo diversi stili e capacità di apprendimento. Di conseguenza, il numero di lingue che ogni persona può imparare allo stesso tempo è diverso.

Tutto dipende dalle proprie ambizioni, dalla motivazione e dalla produttività. Imparare tre lingue può essere difficile per qualcuno. D’altra parte, invece, qualcuno potrebbe essere in grado di imparare rapidamente sei lingue.

Cos’è esattamente un iperpoliglotta?

I linguisti stimano che ci voglia un anno di istruzione costante per acquisire i fondamenti di una lingua. Poi sarà necessario mantenere questa prima conoscenza. Di conseguenza, un essere umano ordinario può imparare 10 lingue nel corso della sua vita.

Conoscere 10 lingue è sufficiente per qualificarsi come iperpoliglotta, oppure qualcuno che parla più di 6 lingue. Questo è un termine coniato nel 2003 da Richard Hudson, un professore emerito di linguistica dello University College di Londra.

Il cardinale Giuseppe Mezzofanti è considerato uno dei più famosi iperpoliglotti del mondo. È nato a Bologna il 19 settembre 1774. Parla fluentemente 40 lingue, ma alcuni sostengono che ne parli quasi cento.

In quante lingue puoi eccellere nel corso della tua vita?

Non c’è una risposta definitiva neanche a questa domanda, perché le persone studiano le lingue per diversi motivi. Le imparano per necessità, convenienza oppure amore verso le lingue. Inoltre, poiché diverse lingue sono strettamente correlate, imparare una di esse sarà di aiuto per imparare le altre. La famiglia delle lingue romanze ne è un esempio. Altre lingue, come l’inglese e il cinese, possono essere mondi separati.

C’è anche la questione della fluidità della seconda lingua. Si può affermare di conoscere molte lingue. La domanda allora diventa quante lingue una persona parla fluentemente. Alcuni parlano più lingue, ma possono sostenere soltanto brevi conversazioni. Tuttavia, la loro comprensione potrebbe non essere così ampia come quella di un madrelingua o di qualcuno che ha studiato la lingua per un periodo di tempo più lungo.

K&J Translations è disponibile per aiutarvi ogniqualvolta abbiate bisogno di servizi linguistici di alta qualità. Se avete bisogno di servizi di traduzione e/o interpretariato, possiamo fornirvi servizi linguistici professionali con una squadra completa di madrelingua ed esperti in materia.