Vuoi migliorare la tua capacità occupazionale, aumentare la tua creatività oppure hai intenzione di far crescere la tua attività a livello internazionale e hai bisogno di comunicare quotidianamente con i tuoi partner d’affari stranieri? Allora imparare una lingua straniera è la soluzione ideale per te! Oltre agli ovvi vantaggi, può anche essere un modo comprovato per aiutarti in molti aspetti della vita di tutti i giorni. Può persino migliorare le capacità multi-tasking.

Con la tecnologia in continua evoluzione e la globalizzazione, il mondo non è mai stato così in connessione come lo è oggi. Ciò aumenta la richiesta di imparare più di una lingua.

Quindi, quali sono le lingue che dovresti imparare nel 21° secolo? Continua a leggere per scoprirlo.

1. Lingua inglese

Con circa 1,5 miliardi di locutori, l’inglese è una delle lingue più influenti al mondo e rimane la miglior lingua anche per gli affari internazionali. Quasi ovunque tu vada, la lingua inglese ti sarà utile. Inoltre, si tratta della lingua più utilizzata in ambito di computer e tecnologia. Essendo onnipresente a livello globale, è la lingua ufficiale di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada.

2. Lingua spagnola

Con oltre 330 milioni di locutori madrelingua, anche lo spagnolo è una delle lingue più diffuse al mondo e quasi 420 milioni di persone lo parlano come seconda lingua.

Inoltre, 35 milioni di persone negli Stati Uniti parlano spagnolo in casa propria, rendendolo così la lingua principale in più di 20 paesi.

3. Lingua cinese

La lingua cinese ha il maggior numero di locutori madrelingua, pari a 982 milioni. Sebbene sia generalmente parlato in Cina, il cinese è considerato la lingua più influente a causa della sua accettazione in tutto il mondo. 

Nonostante padroneggiare il cinese non sia un compito facile, è consigliabile imparare almeno alcuni saluti e frasi. I vostri partner commerciali o amici cinesi apprezzeranno sicuramente il vostro impegno!

4. Lingua giapponese

Il giapponese viene anche considerato una lingua cruciale a causa della forza economica del Giappone. La lingua conta circa 127 milioni di locutori madrelingua.

Se la vostra azienda si occupa di tecnologie moderne e di ultima generazione, avrete sicuramente molti contatti con il mercato giapponese e di conseguenza anche con la lingua. Imparare la lingua sarà una sfida, ma ne varrà sicuramente la pena!

5. Lingua tedesca

Se lavorate in Europa oppure desiderate far crescere la vostra attività proprio qui, potreste voler familiarizzare con la lingua tedesca. Se siete titolari di una grande azienda, c’è una grande possibilità che almeno uno dei vostri partner commerciali venga dalla Germania. Dovreste considerare di imparare il tedesco in particolare se la vostra attività è specializzata nell’industria, nell’industria automobilistica o nella tecnologia.

Con circa 105 milioni di locutori madrelingua e 80 milioni di persone che parlano il tedesco come seconda lingua, esso viene considerato determinante.

Sebbene la lingua abbia una grammatica complicata, il tedesco è abbastanza facile da imparare per coloro che conoscono l’inglese.

6. Lingua francese

Il francese non è solo una lingua romantica usata nelle chansons. La Francia è la sesta economia più grande al mondo con 79 milioni di locutori madrelingua, quindi se state pensando di far crescere la vostra attività sul mercato francese, riflettete sulla possibilità di imparare almeno le basi della lingua. Il francese viene anche utilizzato come lingua ufficiale per le diplomazie internazionali.

7. Lingua russa

Con oltre 150 milioni di locutori madrelingua e circa 110 milioni di persone che parlano il russo come seconda lingua, esso viene ufficialmente utilizzato in circa 38 regioni diverse. La Russia possiede un mercato colossale che fa molti sforzi per aprire le sue porte alle imprese internazionali. Quindi, se avete intenzione di espandere la vostra azienda proprio qui, date una chance alla lingua russa e imparate almeno le basi!

8. Lingua hindi

L’hindi è parlato in India e in molti paesi circostanti. Con quasi 450 milioni di locutori madrelingua e 200 milioni di locutori non madrelingua, l’hindi è la quarta lingua più parlata al mondo.

9. Lingua araba

Con 300 milioni di madrelingua, l’arabo è molto popolare ed è il principale mezzo di comunicazione in tutto il Medio Oriente.

Imparare questa lingua vi darà numerose informazioni sulla cultura diversificata della regione.

10. Lingua portoghese

Il portoghese è la lingua principale del Brasile, del Portogallo e di altri paesi. Inoltre, si tratta della lingua principale utilizzata nell’emisfero meridionale.

Conclusione

Quale di queste 10 lingue gioverà maggiormente alla vostra vita quotidiana? Scegliete con saggezza e siate persistente: i miracoli di certo non accadono dall’oggi al domani. Ma con un po’ di determinazione, un buon piano di apprendimento della lingua, obiettivi definiti in modo chiaro e molta pratica ce la farete! È necessario un po’ di tempo per parlare fluentemente una lingua: il nostro consiglio è quello di procedere a piccoli passi e notare anche il più piccolo progresso. Parlate con locutori madrelingua il più spesso possibile: anche il più piccolo discorso può essere molto di aiuto. Rimanete in contatto con la lingua il più possibile: leggete articoli sui loro giornali, ascoltate la loro musica locale, guardate film o serie TV… Semplicemente trasferite le cose che già amate fare in un’altra lingua. Non solo migliorerete la comprensione della lingua, ma potrete anche imparare qualcosa di nuovo sugli argomenti che già vi interessano!